La città si può visitare seguendo diversi itinerari, pensati per rispondere a diversi interessi: per gli appassionati dello shopping e per gli amanti dell’arte; itinerari per chi ama farsi guidare dalle curiosità e dalle leggende e percorsi pensati appositamente per famiglie con bambini.
Itinerario dell’arte
Visita al Complesso del Duomo, al MUSA (Museo d'Arte di Palazzo Gavotti) con la Pinacoteca Civica e al Complesso del Brandale, formato dalla omonima Torre detta anche della Campanassa, dalle Torri Corsi e Guarnieri e dal Palazzo dell'Anziania.
Itinerario Roverasco
La guida, realizzata dal Servizio Musei del Comune di Savona con il contributo della Fondazione “A De Mari” Cassa di Risparmio di Savona, propone la visita ai punti più importanti all’interno di un viaggio tra passato e presente nella Savona dei Papi.
Itinerario della ceramica
I prodotti, per lo più ispirati al tradizionale stile “antico Savona”, consistono soprattutto in oggettistica da regalo e per la casa. Solo alcuni di questi laboratori sono in grado di realizzare l'intera filiera di fabbricazione e di offrire anche la propria collaborazione agli artisti.